Paolo Albani
ALCUNI RIFERIMENTI SULLA MIA RICERCA VERBO-VISIVA E SONORA Le mie migliori poesie, 1985 Collezione Carlo Palli Sulla mia ricerca verbo-visiva e sonora si vedano le note critiche di alcuni artisti e studiosi d'arte, come Eugenio Miccini e Lamberto Pignotti, fondatori e animatori del Gruppo 70, laboratorio che ha dato vita alla poesia visiva, e poi Adriano Spatola, Giovanni Fontana, Arrigo Lora Totino, Giampaolo Dossena, Federico Zeri, Mauro Carrera, Siliano Simoncini, Ada De Pirro, Laura Monaldi. Si vedano ancora alcune riflessioni di Pignotti in Scritture convergenti. Letteratura e mass media (Campanotto 2006) e in Scrittura verbovisiva e sinestetica (Campanotto 2011), in collaborazione con Stefania Stefanelli. Per una bibliografia dei cataloghi di mostre, libri e riviste in cui sono presenti mie opere visive cliccate qui.
Sul numero 4, 1990, della rivista Marina
d'art. Una òpera, més que una rivista d'art,
stampata
a Valencia, esce un inserto (pp. 28-33) dedicato alla mia ricerca
ludico-visiva
curato da Carmen Gonzalez Royo.
Nella XVI Edizione 1991 del XX PREMIO NAZIONALE ARTI VISIVE CITTÀ DI GALLARATE, la Civica Galleria d'Arte Moderna di Gallarate (Varese) acquista la mia opera L' (con traduzione a fronte) (1991). Nel 2000 Giuseppe Chiari mi dedica un delizioso acrostico. In occasione del Salone del libro di Parigi del 2002, la rivista on line TAPINBOX, che si occupa di poesia visiva, concreta e sonora, ha allestito uno spazio dedicato ad alcuni poeti sperimentali italiani. Per "vedere" una mia partitura sonora cliccate qui. Nel catalogo della Casa d'Aste Galleria Pananti, relativo alla sessione del 21-22 novembre 2003, compare la quotazione di mercato di una mia "poesia visiva". Un'altra mia opera compare nel catalogo della Casa d'Aste Semenzato, relativo alla sessione del 24 gennaio 2009. Nel Catalogo generale delle opere di Eugenio Miccini, 2° volume dal 1962 al 2005, a cura di Carlo Palli, Parise editore, Colognola ai Colli (Verona), 2010, esce un mio intervento intitolato Un compagno di giochi. Per le mie opere al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato si veda la pagina a me dedicata dal RAAM (Ricerca Archivio Amaci Musei).
Nella tesi di laurea di Giulia Massignan Oplepo: scrittura à contrainte e letteratura potenziale, discussa all'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea Magistrale in Filologia e Letteratura Italiana, con la prof.ssa Ilaria Crotti nell'anno accademico 2010-2011, il capitolo III: "Le contraintes della Biblioteca oplepiana", contiene il paragrafo 4 dedicato alla "POESIA VISIVA", lo potete leggere cliccando qui. Per leggere l'intervento di Ada De Pirro sulla mia attività di poeta visivo uscito sul numero 35, 2012 della rivista Art in Italy cliccate qui. Sempre De Pirro mi ha presentato in occasione del terzo incontro della rassegna Gli specchi delle ombre – Poeti e artisti al dunque, a cura di Domenico Asmone, Siliano Simoncini e Maurizio Tuci; per leggere lo schema dell'intervento della De Pirro cliccate qui. Per leggere l'intervento di Laura Monaldi, L'ironia di Paolo Albani, uscito sul n. 97, 2014 di Cultura Commestibile, cliccate qui. Nel libro Poesia totale in Italia, a cura di Sarenco (Edizioni della Fondazione Sarenco, P.A.L. s.n.c. Colognola ai Colli, Verona, 2015), sono riprodotte cinque mie opere. Nell'opera di Sarenco, Europa Living and Dead Poets del 2017 (scrittura su cartina geografica), Archivio Carlo Palli, sono indicati i nomi dei principali (sic) poeti visivi:
Nel libro CAMERA BOOK 2. Nuove condivisioni, formati e linguaggi. Grafica, Publishing Artistico e Libro Opera, a cura di Massimo Arduini, Fausto Lupetti editore 2023, due pagine dedicate al mio lavoro artistico.
HOME PAGE TèCHNE RACCONTI POESIA VISIVA |