SCRITTURE CONVERGENTI
Letteratura e mass media
di
Lamberto Pignotti
Camponotto, Udine 2006

Bisogna sfatare quel luogo comune che immagina un netto confine fra il linguaggio estetico e creativo di una poesia o di un romanzo, e quello pratico e tecnico delle comunicazioni di massa.
La penetrante analisi stilistico-linguistica attuata da Lamberto Pignotti in queste pagine porta a riscontrare, in ambito italiano, che nel secolo appena trascorso gli sconfinamenti, gli scambi, i prestiti e le sovrapposizioni fra poesia e pubblicità, fra narrativa e giornalismo, fra avanguardie e mass media in generale, sono all'ordine del giorno.
Nell'esemplificare svariate convergenze nelle scritture di opposta provenienza, nel riscontrare anzi in esse sorprendenti analogie e addirittura sospetti scambi di ruolo che al limite possono apparire come delle annessioni territoriali indebite, questo libro avvalora l'ipotesi che ciò avvenga per un processo naturale, nel senso che nessun linguaggio può svilupparsi autonomamente, avendo esso bisogno per rinnovarsi di sollecitazioni e apporti esterni, in quanto espressione eterogenea sociale in divenire. 
Si mette qui di conseguenza in luce che il rapporto tra letteratura e mass media va riconsiderato oggi anche in ordine all'accelerata trasformazione dei due termini, avviati ad assumere significati progressivamente complessi e correlati non più soltanto alla parola ma anche all'immagine. 
È pertanto legittimo evidenziare in questo contesto che a tale processo contribuiscono in notevole misura movimenti artistici come la poesia visiva e la scrittura verbo-visiva, di cui il libro offre in appendice specifiche esemplificazioni con opere di vari autori.



In appendice al libro, nella sezione intitolata: OPERE DI AUTORI VERBO-VISIVI,  sono riprodotte due mie opere.

La fotografia di una mia poesia-oggetto: 

 


Paolo Albani
Piccolo campionario di tecniche
per impedire il volo alle parole,
2003
 
e un mio libro-oggetto:


Paolo Albani
Libro con pagine a litro-latte

(omaggio a Tullio d'Albisola),
2003


HOME  PAGE      TèCHNE       RACCONTI    POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS