SU ALCUNE PUBBLICAZIONI E ATTIVITÀ OPLEPIANE
Le pubblicazioni
della Biblioteca Oplepiana Sull'esperienza dell'Oplepo si
veda Oplepiana.
Dizionario di Letteratura Potenziale, a cura di Raffaele Aragona (Bologna, Zanichelli,
2002),
che
contiene un'ottima bibliografia sull'argomento e dove sono riprodotti
esempi
dei miei "esercizi ri-creativi".
Nel 2022 esce La Biblioteca Oplepiana, secondo volume, edita da in riga edizioni,
che raccoglie 12 plaquette oplepiane pubblicate dal 2005 al 2014, alle
quali, per quanto riguarda i collettanei, hanno partecipato anche alcuni
membri dell’Oulipo e dell’Oupeinpo (gruppi francesi, il secondo dedicato alla pittura potenziale), oltre a patafisici e altri cultori del potenziale.
Attività oplepiane varie
Il 13 gennaio 2000 al Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona ho fondato l'OpPerPo (Opificio di Performance Potenziale). Per alcuni Esercizi di Letteratura Potenziale effettuati a Graz il 16 novembre 2006 cliccate qui. Nel libro di Alberto Nocerino e Roberto Pellerey Laboratori di scrittura. Istruzioni per una ginnastica alfabetica infinita edito da Graphofeel Edizioni di Roma nel luglio 2001 si parla dell'attività oplepiana. Dal 25 ottobre al 30 ottobre 2009 a Rio de Janeiro (Brasile), in varie sedi (accademie, centri di cultura, università, teatri, librerie, scuole, ecc.), si è svolta una settimana d'incontri, letture, spettacoli, performance e laboratori sulla letteratura potenziale con la partecipazione di alcuni membri dell'Oulipo francese, dell'Oplepo italiano e dell'OBlipo brasiliano. Per il programma della settimana brasiliana cliccate qui. Per vedere alcune foto relative all'incontro all'Accademia Brasiliana delle Lettere cliccate qui. Lo Zingarelli edizione 2011 contiene la voce «oplepiano». Anche nel Dizionario dei giochi di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti (Zanichelli 2010) si fa riferimento all'Oplepo. All'Università Ca' Foscari di Venezia, Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea Magistrale in Filologia e Letteratura Italiana, Giulia Massignan ha discusso una tesi su Oplepo: scrittura à contrainte e letteratura potenziale, con la prof.ssa Ilaria Crotti nell'anno accademico 2010-2011. Per leggere nel capitolo III: "Le contraintes della Biblioteca oplepiana" della tesi della Massignan il paragrafo 4 dedicato alla "POESIA VISIVA" cliccate qui.
Mercoledì
12 ottobre 2011 alle ore 18,30 a New York, presso
la Casa italiana
Zerilli-Marimò, legata al "Department
of
Italian Studies" di
New York, incontro con l'Oplepo cui partecipano
Elena Addomine, Raffaele e Paolo
Albani. Per vedere alcune foto dell'incontro cliccate qui. Nell'ottobre 2012 la rivista Nemeton, HIGH GREEN TECH MAGAZINE (7, 2012), dedica una sezione al tema della Botanica fantastica presentando una serie di "creazioni e ricreazioni oplepiane". Nel libro di Sara Ricci, Letteratura potenziale & oltre, edizioni collage de 'pataphysique, con una presentazione di Stefano Tonietto, disamina finale Marco Maiocchi, 240 pagine, stampato in 250 esemplari per conto del Collagium Pataphysicum Italicum a Bergamo il 6 Giduglia 145 E. P. S. Dio pensionato (20 giugno 2018 volg.), ci sono molti riferimenti ai miei "esercizi oplepiani". All'Università degli Studi di Firenze, Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, Corso di Laurea Triennale Lettere Moderne, David Bargiacchi discute la tesi Nei labirinti dell'Oplepo alla ricerca di un "gatto lupesco", con il prof. Nicola Turi nell'anno accademico 2019-2020. Per il laboratori di scrittura ri-creativa, alcuni dei quali a cura dell'Oplepo, cliccate qui. * * * Per tornare al menu degli Esercizi oplepiani basta cliccare qui. HOME PAGE TèCHNE RACCONTI POESIA VISIVA |