Paolo Albani
TRATTATELLO SULLA MANIERA
DI GUARDARE IL SOFFITTO

 A. I fattori che hanno un’influenza determinante sulla maniera di guardare il soffitto, inteso come la superficie che fa da cielo a un ambiente, sono in primo luogo:

1a. la parte della giornata (mattina, pomeriggio, sera, notte inoltrata) in cui si compie l’osservazione del soffitto e la sua durata (sotto i quarantacinque minuti, tempo omologato dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità, l’osservazione del soffitto è generalmente ritenuta «un semplice riposo»);
  2a. il sesso, l’età e lo stato d’animo del soggetto che si appresta a osservare il soffitto;
3a. il tipo di letto, divano, poltrona, sedia, sdraio o altro supporto impiegato come punto-chiave di osservazione;
4a. cuscini, guanciali o altro sacchetto di stoffa o pelle su cui viene poggiata la testa: al riguardo non è indifferente il loro numero (se uno, due o più di due) e la grandezza e la qualità dei medesimi (se imbottiti di piume, lana, crine, gommapiuma e simili);
5a. la posizione del corpo, in particolare della testa, delle mani e dei piedi, assunta dall’osservatore mentre guarda il soffitto;
6a. l’abbigliamento indossato (abito normale, sportivo o da sera, incluse le scarpe; solo slip e/o canottiera; vestaglia; gonna e/o reggipetto; sottoveste; ecc.) o, in determinate situazioni climatiche o di disturbo psicologico, l’eventuale stato di nudità dell’osservatore del soffitto;
7a. l’intensità e l’angolatura di diffusione della luce (artificiale o naturale) che investe l’ambiente in cui ha luogo l’osservazione;
8a. la frequenza dei rumori di fondo dispersi nell’ambiente predisposto all’osservazione, qualora vi sia una finestra aperta su una strada o altro sbocco libero verso l’esterno, e l’acustica di cui è dotato l’ambiente stesso;
9a. l’assenza o la presenza di altri soggetti, umani e/o animali, facenti parti del nucleo familiare o estranei, in stanze adiacenti al punto-chiave di osservazione;
10a. naturalmente la configurazione del soffitto (superficie piatta o piegata ad arco; travi a vista o a giorno; soffittatura; ecc.) e la sua ampiezza.

 B. Preliminarmente, quando si decide di iniziare un’attività di osservazione del soffitto a seguito di particolari condizioni psico-fisiche (stanchezza corporea; noia; abulia; scoraggiamento; insoddisfazione cosmica; nervosismo; palpitazioni; senso di inutilità; ecc.), è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti:

1b. chiudere bene a chiave la porta (o le porte) di accesso all’ambiente in cui viene effettuata l’osservazione;
2b. staccare la spina del telefono fisso, spegnere il cellulare e il computer in modo da scongiurare il rischio di chiamate tramite Skype o Windows Messenger;
3b. verificare su agenda o altro promemoria che non vi siano visite domiciliari programmate o appuntamenti inderogabili tali da pregiudicare l’attività di osservazione del soffitto la quale di per sé richiede un’assoluta mancanza di impegni, incombenze o diversivi di ogni genere.

 C. Le tecniche più efficaci da seguire per guardare il soffitto, e trarne un risultato positivo sotto tutti gli aspetti, fisici e psicologici, sono:

1c. l’ascolto di musica che, a seconda dei gusti dell’osservatore, può essere classica, jazz, contemporanea o commerciale (in quest’ultimo caso è consigliabile la fruizione di canzoni che parlano di amori infelici, tradimenti, incomprensioni e simili); al contrario, vi sono osservatori del soffitto - detti anche «osservatori silenti» - che preferiscono il silenzio totale, pieno durante l’attività di osservazione: sono questi gli osservatori più melanconici;
2c. la concentrazione su un punto preciso del soffitto (piccola screpolatura nell’intonaco; ragnatela; macchia di umido; leggera irregolarità di una trave; ecc.) senza mai distogliervi lo sguardo, per ore e ore, in modo assiduo, instancabile, così da raggiungere in breve tempo un punto critico di completo obnubilamento mentale che in estrema sintesi rappresenta l’obiettivo primario cui aspira l’osservatore del soffitto.



"L'accalappiacani", settemestrale di letteratura comparata al nulla, DeriveApprodi, 3, marzo 2009, pp. 38-39.



Per tornare al menu de "L'accalappiacani" cliccate qui.



HOME  PAGE        TèCHNE      RACCONTI       POESIA  VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE        ESERCIZI  RICREATIVI        NEWS