VA' DOVE TI PORTA LO SCRITTORE Negli ultimi anni sono usciti, anche
in traduzione italiana, una serie di atlanti di luoghi immaginari, o di luoghi strani
e inconsueti. Ne cito alcuni: l’Atlante
dei paesi che non esistono di Nick Middleton (Rizzoli 2015), L’Atlante immaginario. Quando le mappe
raccontavano sogni, miti e invenzioni di Edward Brooke-Hitching (Mondadori
2017), Atlante dei luoghi letterari.
Terre leggendarie, mitologiche, fantastiche in 99 capolavori dall’antichità a
oggi, a cura di Laura Miller (Mondadori 2018), Atlante dei luoghi inaspettati. Scoperte inattese, città misteriose e
leggendarie, mete improbabili di Travis Elborough (Rizzoli 2019). L’insieme di questi libri costituisce
una sorta di scienza anomala, che si potrebbe definire «atlantologia
fantastica» o «geografia immaginaria», il cui illustre antesignano, sebbene la
parola «atlante» non figuri nel titolo, è il Manuale dei luoghi fantastici di Gianni Guadalupi e Alberto Manguel
(ed. Lester & Orpen Dennys 1980 e Rizzoli 1982), che Italo Calvino considerava
un’opera di consultazione indispensabile, suggerendo dovesse trovare posto negli
scaffali di una salutare Biblioteca del Superfluo. Ora, a fianco di questi testi che
rappresentano lo «spaesamento geografico» (l’espressione è di Calvino), esce
per Rizzoli, nella traduzione di Stefano Chiapello, un Atlante dei paesaggi letterari, curato da John Sutherland,
scrittore, giornalista e accademico inglese, che – come recita il sottotitolo: Alla scoperta dei luoghi in cui sono
ambientati i grandi romanzi – si occupa, non di luoghi fantastici, ma di
paesaggi realistici, veri, descritti da scrittori famosi. Il volume, ricco di illustrazioni
molto belle (copertine di prime edizioni di libri, mappe, foto, locandine,
quadri, ecc.), per lo più a colori, si avvale di una schiera di collaboratori
qualificati che hanno redatto uno o più voci (74 in tutto) di questo splendido atlante:
fra gli altri ci sono Mariarosa Bricchi, linguista e editor freelance, l’unica
italiana del gruppo, e Tim Parks, scrittore e traduttore. Dal punto di vista cronologico, l’Atlante è diviso in quattro sezioni: 1.
Panorami romantici (che analizza alcuni romanzi del XIX secolo, arrivando fino
al 1914); 2. Vedute moderniste (1915-1945); 3. Panorami postbellici
(1946-1974); 4. Geografie contemporanee (dal 1975 fino a oggi). Le singole voci (circa tre pagine di
testo ciascuna) contengono una breve nota biografica dello scrittore
antologizzato, accompagnata da una sua foto e dalla riproduzione a colori della
copertina della prima edizione del libro esaminato, un romanzo o un racconto in
cui si mettono in luce gli aspetti architettonici, culturali, emotivi, ecc., di
un certo paesaggio, città o spazio naturale che sia. Una caratteristica affascinante
della letteratura è quella di farci vedere le cose, attraverso le parole, di darci
l’illusione di essere proprio lì, in quel luogo descritto nella narrazione, di
vedere una scena – come dice Calvino nella lezione americana sulla «visibilità»
– quasi si svolgesse davanti ai nostri occhi. Nell’Atlante vediamo, attraverso gli occhi (compreso il terzo, quello
cosiddetto «interiore») e le parole di grandi scrittori, i paesaggi che fanno
da sfondo ai racconti scelti. Così ci immergiamo visivamente nelle descrizioni che
coinvolgono la Milano manzoniana come appare al giovane Renzo ne I Promessi Sposi (1827), romanzo non a
caso sottotitolato: Storia milanese del
secolo XVII; la Parigi postrivoluzionaria de La commedia umana (1829-48) di Balzac e quella dei bassi fondi de I miserabili (1862) di Hugo; la Londra
vittoriana del racconto Casa desolata
(1852-53) di Dickens o l’oblast’ di Tula, regione posizionata quasi al centro
della Russia europea, in cui è ambientato Anna
Karenina (1857-77) di Tolstoj. Un cenno particolare – per una mia affezione personale – meritano
due città. Da un lato la Dublino dell’Ulisse
(1922), considerata da Joyce «l’ultima delle città intime». Nella relativa scheda
si dice che il vagabondare del protagonista, Leopold Bloom, tracciato su una
mappa, descriverebbe un punto interrogativo, simbolo della perplessità di Bloom
di fronte al tradimento della moglie, la cantante Marion “Molly” Tweedy.
Dall’altro la Mosca che fa da scenario alle diaboliche stramberie che accadono ne
Il Maestro e Margherita (1966) di
Bulgakov.
Mappa della Mosca di Bulgakov realizzata da Jamie Whyte. L'immagine si trova alle pp. 172-173 dell'Atlante dei luoghi letterari.
Gli scrittori italiani presenti nell’Atlante, oltre a Manzoni, sono Alberto Moravia, Elsa Morante e
Elena Ferrante. Da parte mia avrei aggiunto il più paesaggistico dei nostri
scrittori contemporanei, narratore di storie recuperate viaggiando, con un
gruppo di fotografi, fra cui l’amico Luigi Ghirri, nella campagna inquinata e
maleodorante della valle del Po. Mi riferisco a Gianni Celati che ha chiamato i
suoi diari di viaggio «racconti d’osservazione». L’Atlante si
chiude con una scheda dedicata allo scrittore Miguel Bonnefoy, autore di Zucchero nero (2017), romanzo che intende
restituire lo spirito della foresta pluviale sudamericana.
Domenica - Il Sole 24 Ore, 11, 12 gennaio 2020, p. 33.
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