Paolo Albani
FENOMENI CURIOSI 
E INTERPRETAZIONI FOLLI

 


Un anziano violinista di Graz, Alfred Schein, si fece incollare il violino alla spalla sinistra usando un potente mastice da falegname: non voleva farsi sorprendere dalla morte senza avere vicino a sé il suo adorato strumento.

***

 Una donna irlandese di trentasette anni mise al mondo un figlio che, per corporatura e facoltà mentali, corrispondeva a un bambino di cinque anni. A sentire l'ostetrica, il neonato, non appena uscito dal ventre materno, disse guardandosi in giro: «Non ci posso credere!» 

***

 Il tipografo belga Gustave Brulet, con l'aiuto del fratello Jean, stampò un libro contenente tutte le commedie di Marlowe e di Shakespeare e le loro biografie in un formato così piccolo che le pagine non si potevano leggere neppure con una lente di ingrandimento.

***

 Nel marzo del 1856, dopo un'eclissi di luna, i pesci rossi che vivevano dentro la vasca di un parco pubblico di Brema diventarono tutti bianchi, dei pesci albini, forse dallo spavento.

***

 Da alcune bottiglie di vino prodotte a Brassac, nel sud della Francia, appena stappate, si levò una nuvoletta di fumo grigiastro che, secondo uno dei più famosi enologi francesi, era il sedimento di nebbia rimasto attaccato agli acini d'uva. 

***

 Gli abitanti di Vidra nei Carpazi Orientali si misero in testa d'imbrigliare il vento stendendo un lenzuolo gigantesco da parete a parete alla fine di un canalone stretto. L'espediente però sortì l'effetto di creare un sibilo fastidioso che, di notte, non faceva chiudere occhio a nessuno.

***

 Un giovane di Lódz camminò qualche istante sulle acque di un laghetto di montagna davanti a una folla sbigottita. Un mese dopo, nello stesso luogo, l'impresa si ripeté davanti a una folla più numerosa che si spazientì quando un'onda insolita mise allo scoperto i trampoli del giovane.

***

 Un tale a Valencia accendeva le candele con lo sguardo e poi le spegneva sbattendo tre volte le palpebre. Un giorno, nella chiesa di S. Martín, mentre si esercitava davanti a un candelabro, si bruciò un sopracciglio e da allora smise di accendere le candele con lo sguardo.


 
Questi episodi sono tratti dal libro di John Tarleton, Breve inventario di fenomeni curiosi nell'Europa dell'800, trad. it. di Franco Miranda, Il Quadrangolo, Roma, 2006.



il Caffè illustrato, 31/32, luglio/ottobre 2006, p. 7.



Per tornare al sommario de il Caffè illustrato cliccate qui.



HOME  PAGE        TèCHNE      RACCONTI    POESIA VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS