pagina del sito di Paolo Albani  
 
CUI DONO LEPIDUM  NOVUM LIBELLUM
"cataloghi d'artista" con disegni e dediche autografe

23 settembre-23 ottobre 2009

Palazzo Angelelli Hercolani Fava Simonetti, Sala di Enea
Strada Maggiore 51
Bologna

L'esposizione, che si inserisce anche nel programma per le Giornate Europee del Patrimonio (26-27 settembre 2009), presenta cataloghi di alcuni tra i principali artisti del XX secolo (Picasso, Man Ray, Braque, Cocteau, Hartung, De Chirico, Baj, Vedova, ecc.) che riportano dediche e disegni autografi, oltre a cataloghi-opera d'arte realizzati per l'occasione da alcuni artisti italiani contemporanei, e cioè:

Paolo Albani, Arcangelo, Mirella Bentivoglio, Irma Blank, Renata Boero, 
Anna Boschi, Ennio Calabria, Alberto Casiraghy, Bruno Ceccobelli, 
Paolo Collini, Lucio Del Pezzo, Fernanda Fedi, Gino Gini, Gruppo Sinestetico, 
Marco Lodola, Arrigo Lora-Totino, Luigi Mainolfi, Renato Mambor, 
Maurizio Osti, Luca Maria Patella, Michele Perfetti, Lamberto Pignotti, 
Tino Stefanoni, Franco Vaccari, William Xerra.

Mostra a cura di Mauro Carrera e Marzio Dall’Acqua

promossa da Soprintendenza Archivistica per L'Emilia Romagna
in collaborazione con IBC-Soprintendenza per i Beni Librari e Documentari della Regione Emilia-Romagna e dell'Archivio Uroburo di Parma




Paolo Albani, Linguaggi
Il Gabbiano, La Spezia, 2009, cm 17x23,5

Con Paolo Albani sapevamo di andare sul sicuro. Il suo Linguaggi, realizzato in occasione della sua mostra a Il Gabbiano di La Spezia, è un catalogo che, nel documentare la sua opera, finisce col rappresentare quasi un vero e proprio libro d'artista. I suoi rebus ingegnosi paiono quasi le pagine di un libro dell'Oulipo. Non pago di questa raccolta di innocue genialità, ne ha ideate un paio da collocare sulla copertina. Sulla prima (o forse sull'ultima?) contrapposta alla dedica di prammatica collocata in alto a sinistra, compare all'angolo opposto la scritta «Poesia da prendere con cautela» a didascalia di una piccola collezione di molle metalliche di varia misura incollate ordinatamente. Sulla seconda (priorità logica e cronologica perdono di significato, giacché non si tratta di un rebus stereoscopico) si ritrovano sigilli di garanzia a chiarire la dicitura «Poesia Ermetica» (dalla nota di Mauro Carrera nel catalogo della mostra).


HOME PAGE         TèCHNE        RACCONTI        POESIA VISIVA

ENCICLOPEDIE  BIZZARRE       ESERCIZI  RICREATIVI       NEWS